Pagine

domenica 15 gennaio 2012

Regola per far durare di più la batteria dei vostri PORTATILI

Dopo circa 1 annetto la batteria del mio Notebook (ho un Acer ) comincia a durare di meno. Dalle quasi 3 ore nominali iniziali ora non si raggiunge più 1 ora di autonomia. E' normale che la batteria diventi meno efficace col tempo, ma è anche vero che possiamo adottare tanti piccoli accorgimenti per farla durare più a lungo. E a volte è l’indicatore della batteria ad essere falsato.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   batteria-notebook.jpg
Visite: 56
Dimensione:   14.0 KB
ID: 1986
Ecco una serie di risposte a domande comuni sulla durata della batteria e qualche facile suggerimento per avere una batteria che duri di più:

  • E’ vero che bisogna scaricare completamente la batteria (prima di ricaricarla) per farla durare più a lungo? Falso. Scaricare spesso e completamente la batteria la metto sotto stress.
  • Scaricare (parzialmente) e ricare la batteria non va bene? Dipende. Falso nel caso di una batteria al Litio (il numero di volte che viene scaricata e ricaricata non incide direttamente sulla sua durata). Vero nel caso di una batteria al Nichel o Nichel-Cadmio.
  • Una batteria di un computer portatile dura poco perché viene scaricata/caricata spesso? Falso. O meglio: è molto più importante dove viene tenuta la batteria piuttosto che i cicli scarica/ricarica. Il calore fa durare di meno le batterie dei pc portatili.
  • Dove è meglio tenere una batteria? In frigorifero. Vero, meglio in un posto fresco piuttosto che lasciare il Notebook in auto sotto al sole. Se non utilizzi la batteria per molto tempo il posto ideale è addirittura a zero gradi.
  • E’ meglio alternare due batterie? Falso. Utilizza una batteria alla volta, fino a che non si esaurisce il suo ciclo di vita. Non comprare batterie di scorta per uso “futuro” (al massimo se pensi che ti servirà a breve): ogni batteria ha una scadenza. Se hai una batteria di scorta tienila in frigorifero.
Altri suggerimenti fondamentali per far durare più a lungo la batteria del tuo notebook:
  • Quando ne hai la possibilità, rimuovi la batteria e utilizza solo l'alimentatore.
  • Controlla sempre che le prese d’aria del tuo portatile siano libere: se non fai “respirare” il tuo portatile questo si surriscalda, e oltre a rovinarsi lui, indirettamente provoca problemi anche alla batteria.
  • Fai ricalibare la batteria al litio usata nel tuo portatile. Senza ricalibrazione il sensore di carica sarà sempre meno accurato, portando la batteria ad essere meno efficiente. La calibrazione andrebbe rifatta ogni 30 cicli di scarica/carica.
  • Staccare i dispositivi esterni quando non servono (chiavette USB, dischi rigidi esterni, mouse)
  • Non lasciare CD e DVD all'interno del lettore se non li utilizzi. Quando devi utilizzare un CD o un DVD, il metodo più efficace è copiarne il contenuto nell’hard disk e lavorarci da qui.
  • Togliere/sospendere gli effetti aggiuntivi, quali screen saver, effetti grafici o addirittura l’audio.
  • Calibrate luminosità e contrasto del video (a volte troppa luminosità è inutile)
Ah, dimenticavo: non fate cadere la batteria
[Copyright: http://www.baltazar.it/ ]

Nessun commento:

Posta un commento